romina sita chi sono

“Sogno un mondo dove le donne vivono in una casa bella, organizzata e felice, insieme alla loro magnifica famiglia”

MI PRESENTO

Ciao! Mi chiamo Romina, ma puoi chiamarmi Romi.

Amo la bellezza e le case ben arredate (in particolar modo quelle in stile scandinavo, caratterizzate da interni luminosi, linee essenziali e materiali naturali), in cui le forme, i materiali, i pattern e i colori si combinano perfettamente in modo equilibrato e piacevolmente armonico.

Amo le case funzionali alle proprie esigenze dove ogni spazio è ben fruibile, non caotico e dove ogni cosa è al suo posto, in modo da riuscire a tenerla in ordine con metodo e semplicità.

In altre parole…

Amo le case felici, quelle che si adattano perfettamente alle esigenze di chi le abita, esteticamente armoniche e funzionalmente organizzate, sia per gli occhi sia, di conseguenza, per la mente.

Prima di tutto sono HOME LOVER:

Amo prendermi cura della mia casa. Amo abitare nella mia casa, esteticamente curata, secondo i miei gusti e ben organizzata. Credo nel potere delle emozioni piacevoli che può trasmettere la propria casa, il luogo in cui tutti ci possiamo (dobbiamo) sentire a nostro agio.

Sono anche HOME STYLIST:

Amo prendermi cura delle case delle mie clienti. Attraverso le tecniche di home styling, la selezione di arredi, elementi di home decor e l’abbinamento di materiali, forme e colori, valorizzo con funzionalità, armonia e personalità, gli spazi di casa, per passare momenti felici all’interno del proprio nido.

Dopo 13 anni di esperienza lavorativa, in cui ho arredato centinaia di stanze temporanee e virtuali, ho imparato a conoscere e ad amare questo mondo dell’interior styling, perciò, nel 2021, ho scelto di diventare freelance e coltivare la mia passione per occuparmi delle case vere.

Se sei qui probabilmente sei Home Lover anche tu (se ancora non lo sei ti insegnerò a diventarlo e ad amare la tua casa).

Sono qui per aiutarti a diventare anche Home Stylist di casa tua, ti insegnerò a trasformare la tua casa, a renderla accogliente, esteticamente ben curata e allo stesso tempo funzionale e organizzata.

LA MIA STORIA

Sono sempre stata una persona:

  • TIMIDA: facevo fatica a relazionarmi con le persone e avevo pochissime amicizie (ma buone!)
  • INSICURA: sono sempre stata molto magra (mi chiamavano secca) e il giudizio dei miei coetanei (e non), le battutine e i continui commenti, mi facevano disprezzare il mio corpo e non mi sentivo accettata.
  • INTROVERSA: amavo stare da sola, chiusa nella mia cameretta a disegnare, l’unico momento in cui mi sentivo libera di esprimermi dove nessuno mi giudicava (era il mio meccanismo di difesa).

“Le cose accadono sempre per un motivo, un buon motivo.”

Oggi infatti, quelle che un tempo pensavo fossero doti negative, mi hanno permesso di essere oggi in una persona (molto) migliore.

TIMIDA > CREATIVA
INSICURA > AMBIZIOSA
INTROVERSA > RIFLESSIVA

Negli anni ho imparato ad osservare e ascoltare ciò che mi circonda e quando sono chiusa “nel mio mondo” riesco ad esprimere la mia creatività, dando il massimo nei miei progetti.

Ma aspetta, non è stata una crescita lineare e perfetta. 

Quando ho terminato le superiori (istituto per geometri), non avevo per nulla le idee chiare su ciò che volessi fare “da grande”.
Al tempo ero molto spensierata e pensavo poco al mio futuro professionale.

Sapevo solo che l’unica cosa che mi piaceva fare, era disegnare le planimetrie arredate delle case, così ho deciso di iscrivermi ad architettura a Parma.

“Se non hai un obiettivo, non arriverai da nessuna parte”

Non avevo una gran voglia di studiare e spesso mi domandavo cosa ci facessi lì.

Finché un giorno inizio a legare con persone davvero piacevoli e speciali (tra cui il mio attuale marito!) che, a differenza di me, si impegnavano tanto per raggiungere il loro obiettivo.

Sì, loro avevano un obiettivo e io no.

Così pian piano mi sono allineata a loro, ho recuperato gli esami lasciati indietro e mi sono creata il mio piccolo obiettivo, a breve termine, ma era pur sempre un obiettivo, ciò quello di avere una laurea in mano.

Cosa ne avrei fatto, ci avrei pensato poi.

Da quel momento in poi è filato tutto liscio, dopo la mini laurea in Scienze dell’Architettura e successiva abilitazione come architetto iunior, non ho mai passato un giorno a casa ad oziare, mi sono messa subito a lavorare.

“Nella vita si può fare praticamente tutto. Basta volerlo... ma davvero!”

Vedevo che nella vita stavo iniziando ad ottenere risultati tangibili e a comprendere finalmente che, se lo voglio, posso riuscire anche io ad ottenere qualcosa nella vita.

Da questo momento la mia totale insicurezza inizia pian piano a trasformarsi in un qualcosa che vagamente può iniziare a chiamarsi autostima.

“Esci dalla tua zona di comfort, mettiti in gioco e osa”

Ho inviato qualche curriculum in giro nei negozi di arredamento, ma nessuno mi considerava.

Nel 2007 ho lavorato nell’ufficio tecnico del mio futuro suocero, geometra come me.

Esattamente un anno dopo, ho ricevuto una proposta di lavoro curiosa e interessante, al di sopra delle mie aspettative, così, mi son fatta coraggio e ho accettato, lanciandomi in questa nuova avventura fatta di gavetta, esperienze sociali, professionali e conoscenze, tante conoscenze nell’ambito della direzione artistica di progetti di styling per set fotografici e virtual set (3d rendering), con lo scopo di realizzare immagini da catalogo, siti web e social media (per farti capire meglio, questo è un esempio).

In altre parole progettavo ambientazioni o mini set e li arredavo come se fossero case vere, vissute, armoniche ed accoglienti. Un grande lavoro di ricerca, creazione e organizzazione del flusso di lavoro in ogni sua singola fase.

Nel 2010 mi sposo e mi trasferisco in campagna con mio marito (architetto), in una casa appena ristrutturata che abbiamo arredato insieme, progettando e realizzando tutti gli arredi in totale autonomia.

Un lavoro da pazzi lo so, però che soddisfazione impagabile!

arredi autoprodotti

Lei è Taglientola: il tagliere sottopentola.

È la mia bomboniera di nozze, realizzata con la stessa tecnica con cui sono stati realizzati tutti gli arredi di casa.

Dalla sua sagoma ho ricreato il logo del mio personal brand.
Aggiungendo i cuoricini al posto delle finestre, ho enfatizzato il concetto di Home Lover.

Ecco svelato il significato del mio logo (puoi vederlo in alto a questa pagina).

“Per migliorare devi cambiare”

Al lavoro passo periodi di alti e bassi (più bassi che alti) e qualcosa dentro di me diceva che la mia vita aveva bisogno di una scossa, di un cambiamento, di un miglioramento.

Nel 2012 divento mamma e nasce mio figlio Pietro.

Rientro al lavoro dopo la maternità e diverse cose erano cambiate…in meglio!

Ero super contenta, avevo un nuovo incarico (mi occupavo non solo dei set fotografici, ma anche quelli virtuali in 3d), più responsabilità e più possibilità di esprimere la mia creatività.

Tutto va alla grande e decido di continuare la costruzione della mia famiglia, ma qualcosa non va secondo i piani.

Mi piace avere tutto sotto controllo e questa cosa proprio non era prevista.

Nel 2015 la bimba che portavo in grembo, senza saperlo, non riceve il nutrimento necessario e pian piano si spegne dentro di me.
Ero al settimo mese, una mattina corro in ospedale e l’ostetrica pronuncia quella brutta frase che nessuna mamma dovrebbe sentirsi dire “non c’è battito”.

Mi era crollato il mondo addosso, una sofferenza indescrivibile.

“Mai accontentarsi nella vita e lottare per ciò che si desidera davvero”

Nel 2017 nasce Ettore. Ce l’avevo fatta, nonostante tutto ero riuscita a portare a termine un’interminabile e difficile gravidanza.

Mi sentivo la persona più felice del mondo.

Rientro al lavoro e tutto procede regolarmente… troppo regolarmente.

"La noia? Non so cosa sia!"

In 13 anni di esperienza lavorativa, in cui ho arredato centinaia di stanze (seppur temporanee o virtuali), ho imparato a conoscere, provare e sbagliare, ma soprattutto ho imparato ad amare questo mondo dell’interior styling.

Un lavoro molto creativo che ha sviluppato in me curiosità, voglia di imparare e una forte capacità ad osservare:

  • osservare “i grandi”, quelli che sanno cosa significa essere nel “mondo del lavoro” (usciti dall’università è la cosa più importante da fare secondo me).
  • osservare il mio capo, colei che grazie alla sua enorme esperienza mi ha insegnato tanto: a riconoscere gli stili di arredo, a come abbinare in modo armonico arredi, oggetti forme colori e materiali, a come si creano le composizioni di oggetti, come dare un aspetto accogliente e vissuto ad uno spazio e tanto altro.
  • osservavo le stylist esterne (che venivano nel nostro studio) e il loro modo unico e personale di scegliere e posizionare gli elementi di home decor.
  • osservo e cerco ispirazione da tutto ciò che mi circonda: la natura, le riviste di arredamento, le mostre e fiere del settore; il tutto con occhi attenti ai dettagli, creativi e liberi da preconcetti.

Tutto molto bello fino a quando inizio a “sentirmi stretta”.

Sento che quel posto di lavoro mi ha già dato tutto ciò che mi poteva offrire. Ed è qui che nasce la Romi ambiziosa che c’è in me.

Arriva la pandemia, il lavoro cala e decido di rimettere, seriamente, mano al mio blog (che avevo avviato nel 2014 senza in obiettivo ben chiaro), in modo serio però!

Sentivo il forte desiderio di condividere tutto ciò che avevo imparato in questi anni, forse cercavo un pò di sicurezza in me o forse volevo dimostrare a me stessa di essere capace a fare qualcosa di utile e che mi piace, senza l’aiuto di nessuno.

Perciò decido di aiutare concretamente tutte quelle donne che desiderano tanto una casa bella e accogliente.

Come? Attraverso la condivisione sul web, quindi alla portata di tutti, di consigli di arredo e decorazione della casa.

Creare un blog (efficace) non è semplice e per me era una cosa del tutto nuova e allo stesso tempo molto stimolante.

Io non ne sapevo nulla di scrittura, di SEO, delle problematiche che riscontravano le persone in ambito di interior. Così mi sono fatta aiutare acquistando un corso di blogging. Un corso che mi ha aperto un mondo, ha cambiato il mio modo di scrivere, di parlare (un ottimo allenamento per il cervello), mi ha permesso di crescere a livello di autostima e personalità.

Finalmente il mio blog inizia a muoversi nella direzione giusta. Scrivo articoli, le persone effettuano le ricerche su Google e sbarcano sul mio blog! Mi dico: “Wow! Che fico!”

In parallelo, metto in piedi il mio profilo Instagram @rominasitablog, inizio a formarmi in ambito di marketing, personal brand e identità visiva (praticamente arabo per me!) e inizio a capire come poter trasformare questa passione in un lavoro.

Do via quindi alle consulenze di arredo online, le richieste sono pochine pochine, ma io di certo non mi abbatto.

Pian piano aumento in modo costante la mia presenza online e faccio chiarezza, su chi sono, cosa faccio e perché lo faccio.

Durante il mio percorso professionale, mi è capitato di eseguire rilievi architettonici all’interno di case caotiche e arredate senza gusto.

Mi son sempre chiesta:
“ma come fanno queste persone a vivere così?”

Forse pensano di stare bene nel loro caos, ma invece non si rendono conto di quanto influisca negativamente nella vita di tutti i giorni.

Sono sempre stata una persona ordinata e negli ultimi anni ho scoperto che esistono professioni dedicate all’organizzazione. Così mi sono pian piano appassionata e specializzata in questa tematica (anche se non ho nessuna abilitazione!).

Mi piace applicare e condividere con le mie lettrici le tecniche che utilizzo io stessa per organizzare i miei spazi di casa.

“Prenditi cura della tua casa e lei si prenderà cura di te, facendoti sentire bene ogni giorno”

Ora posso affermare di aver trasformato la mia passione in un lavoro. Ancora incredula, a volte mi dico: “Ma cavolo ho fatto? Ho avviato un lavoro da zero! È incredibile!”

Nel 2021 prendo una decisione importante, mollo il mio lavoro da dipendente, quello a tempo indeterminato, quello che tutti desiderano e divento una freelance.

Da quel momento ho capito che avevo trovato la mia strada, avevo trovato il modo di esprimere al massimo le mie passioni e allo stesso tempo riuscivo a monetizzare e a mantenere questo “nuovo lavoro”. Le consulenze aumentano sempre di più e la soddisfazione è davvero tanta, soprattutto grazie alle magnifiche recensioni che ricevo.

Ora sono qui, carica a mille, con la voglia di fare sempre meglio e con un obiettivo ben preciso:

Aiutare le donne a valorizzare l’estetica e funzionalità della propria casa già arredata, andando a definire quei dettagli di home styling e organizzazione che la rendono unica e speciale, perché in linea con le proprie esigenze e personalità.

Come voglio raggiungere il mio obiettivo?

Dai un’occhiata a tutto ciò che, con tanto impegno, ho voluto mettere in piedi per arrivare ad aiutare più donne possibili e nel modo più efficace!

Tutto questo lo devo a voi, alle mie lettrici che come te, mi hanno dato fiducia leggendo anche solo uno dei consigli scritti su questo blog.

blog-romina-sita

IL BLOG

I CONSIGLI di arredo, home styling e organizzazione, per rendere bella e funzionale la tua casa.

uno-spettacolo-di-casa-romina-sita-

UNO SPETTACOLO DI CASA

Il LIBRO per imparare ad arredare gli spazi di casa da zero, con gusto e in autonomia.

eBook-i-quaderni-della-romi-romina-sita

I QUADERNI DELLA ROMI

I migliori articoli del blog raccolti, approfonditi e impaginati in una serie di guide in formato digitale EBOOK.

corso-home-styling-romina-sita-

DA ABITAZIONE A CASA

Il CORSO digitale che ti insegna a trasformare la tua abitazione fredda e impersonale, in una casa accogliente e bella da vivere.

consulenza-arredo-romina-sita

I SERVIZI PERSONALIZZATI

Le CONSULENZE online di arredo personalizzate alle tue esigenze, per arredare o rinnovare i tuoi spazi di casa.

“Sogno un mondo dove le donne vivono in una casa bella, organizzata e felice, insieme alla loro magnifica famiglia”

LA MIA MISSION

Ti è mai capitato di pensare:
“Non ce la farò mai a realizzare la mia casa dei sogni”.

Quella sensazione di insoddisfazione e infelicità, non ti permette di vivere e goderti appieno la quotidianità all’interno dei tuoi spazi domestici.

E invece vorresti sentirti bene ogni volta che rientri a casa la sera, la vita è già frenetica e caotica di suo e, quando varchi la soglia di casa, desideri fortemente provare una sensazione di pace, di benessere e di relax. 

Se ti trovi qui a leggere questa storia, probabilmente sai che qualcosa non va, che ti sei sentita bloccata nel realizzare il tuo sogno.

Questo avviene quando non hai un obiettivo concreto, una direzione precisa da prendere, esattamente come me, quando qualche anno fa, ancora non sapevo cosa volevo fare quando sarei “diventata grande”.

Ci raccontano che per raggiungere i nostri obiettivi dobbiamo studiare, studiare e studiare.
Certo, studiare è importante, ma oggi sono qui per dirti, in base alla mia esperienza personale, che non è l’unica cosa fondamentale da fare.

A me studiare proprio non piaceva! Anzi, ero interessata solo a ciò che mi piaceva, design, interni, colori, abbinamenti, stili, ecc… tutte cose che ahimè l’università non mi ha insegnato (forse non ho scelto la facoltà più adatta a me).

Poi col tempo, ho imparato ad essere una persona migliore, più consapevole e determinata a raggiungere i miei piccoli obiettivi.

Ecco i 3 ingredienti che mi hanno permesso di farlo:

Ingrediente 1:
FORZA DI VOLONTÀ

È quell’energia che ci spinge a fare una determinata azione al di fuori della nostra zona di comfort.
Per trovarla e applicarla abbiamo bisogno definire un obiettivo, chiaro e tangibile, e di conoscere i vantaggi e benefici che si acquisiscono nel raggiungerlo.
È grazie alla forza di volontà che possiamo trovare la grinta per impegnarci in una certa cosa.

Sono convinta che:
Se vuoi una cosa, trovi il modo di farla.

Ingrediente 2:
PASSIONE

Prima di ogni cosa è importante amare ciò che si fa e imparare a godersi processo, ogni singolo step, per raggiungere l’obiettivo prestabilito.

Un consiglio per te:
Ama la tua casa e goditi ogni momento, ogni azione che svolgi per renderla migliore, bella e funzionale alle tue esigenze. Se ami la tua casa, ti prendi cura di lei, rispetti i suoi spazi, la tieni pulita in ordine, allora solo così lei ti metterà serenità.

Ingrediente 3:
CONOSCENZA

Accrescere la propria formazione, la curiosità e l’interesse verso le tematiche che riguardano l’obiettivo, permette di raggiungerlo con consapevolezza e determinazione.

Io sono qui per questo, per trasmetterti tutto ciò che ho imparato negli anni di esperienza come interior stylist, che ti permettono maturare le tue conoscenze e di sentirti più sicura nel compiere le scelte stilistiche che riguardano la tua casa (come creare spazi funzionali e armonici, come abbinare forme, colori, materiali, pattern, ecc…).

Se desideri realizzare la tua casa dei sogni, ora hai la ricetta giusta per farlo.

Ho un regalo per te!

anteprima-style-book-romina-sita
.

Seguimi su Instagram

Ecco le cose belle che mi scrivete 🥰

“Ho già letto tutta la tua guida gratuita! È molto interessante, quasi quasi me la stampo e me la rilego per bene così da averla come promemoria”

“È un servizio bellissimo che può aiutare tantissimo! Con me l’hai già fatto e penso che servirà a tantissimi altri”

“Ciao Romina, le tue idee sono meravigliose, com’è meravigliosa anche la semplicità con cui le esponi!”

“Ciao Romina e complimenti….ti ho scoperta solo oggi, ho dato 1 occhiata al tuo profilo e sembri pazzesca!!! Interessantissimo tutto quel che ho visto! Complimenti!”

Scrivimi

Hai domande da farmi o semplicemente hai voglia di fare 2 chiacchere? Raccontami di te e della tua casa


    Shopping Cart