Le stanze della casa hanno forme e dimensioni differenti. Ognuna di queste ha più o meno criticità, ad esempio possono essere strette e lunghe creando una sensazione di oppressione, oppure troppo grandi risultando così ambienti troppo dispersivi.

In questo articolo ti voglio presentare 10 idee differenti per pitturare una stanza, valorizzandone i pregi o nascondendone i difetti.

[1] PER ACCORCIARE_ Colorare solo la parete infondo alla stanza, aiuta ad accorciarla visivamente. 

[2] PER ALLARGARE_ Dipingere tutte le pareti con tonalità decise, fa sembrare più larga una stanza piccola.

[3] PER ABBASSARE_ Pittutare il soffitto di un tono più scuro rispetto al resto delle pareti, serve per far apparire più bassa la stanza.

[4] PER STRINGERE_ Pitturare con 2 tonalità intense solo le 2 pareti opposte, fa sembrare una stanza più stretta rispetto a ciò che è nella realtà.

[5] PER INGRANDIRE_ Un’idea molto efficace per ingrandire un’ambiente è quella di pitturare con toni forti solo la parete di fondo e il soffitto.

[6] PER AMPLIARE_ Dipingere tutti i muri di tonalità chiare e neutre fanno apparire la stanza molto ampia e luminosa. Per non risultare troppo banale, possiamo giocare con piccoli accenti di colore nei complementi.

[7] PER COMPATTARE_ Dipingere invece tutte le pareti, compreso il soffitto, di un tono deciso, fa sembrare l’ambiente molto compatto e accogliente. Per non cadere nel cupo, inseriamo oggetti con toni a contrasto.

[8] PER DARE PROFONDITA’_ Se si dividono cromaticamente a metà le pareti, si creano delle linee orizzontali che accentuano la profondità dell’ambiente.

[9] PER SLANCIARE_  Se dipingiamo una parete con righe verticali, l’ambienta sembrerà più alto.

[10] PER ALLARGARE_ Se dipingiamo una parete con righe orizzontali, essa sembrerà più larga.

Spero che queste idee vi offrano spunti interessanti per quando andrete a pitturare le vostre stanze.

Vuoi darmi una mano a far conoscere questo contenuto? Condividilo sui social. Grazie 😉

Se non vuoi perderti neanche uno dei miei consigli in fatto di arredamento, lasciami il tuo indirizzo email e prometto che ti avviserò non appena pubblico un nuovo articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *