Privacy Policy Pavimento in cotto: quali colori abbinare? - ROMINA

Vorresti dare nuova vita agli interni della tua casa senza ricorrere a costi troppo onerosi, quindi hai deciso di limitarti a dare una semplice rinfrescata alle pareti. Siccome hai deciso di mantenere i pavimenti esistenti, non sai bene come muoverti e quali nuovi abbinamenti creare. Infatti una domanda ti perseguita da tempo: quali colori posso abbinare al pavimento in cotto? 

Ammetto che il cotto non è semplice da “gestire” perchè si tratta di un colore scuro e saturo, però fortunatamente è caldo e molto accogliente. Il pavimento in cotto inoltre ha il vantaggio di essere un materiale robusto e materico che non subisce l’usura del tempo, anzi col passare degli anni tende a migliorarsi e a prestarsi molto bene come base neutra per giochi stilistici interessanti. Il cotto ad esempio, se sviluppato e accostato a colori e materiali più attuali, può essere inserito con grande disinvoltura anche in soluzioni contemporanee e non necessariamente contestualizzato nello stile rustico.

In questo articolo ti mostro 6 idee differenti per valorizzare la tua casa mantenendo intatto il tuo pavimento in cotto. In particolare ti faccio vedere come e quali colori abbinare. Il mio obiettivo è quello di svecchiare e modernizzare il cotto, dando vita così ad ambienti gradevoli e armonici.

#1 EFFETTO TONO SU TONO 

Se i mobili sono bianchi o in legno chiaro ti consiglio di pitturare le pareti di beige. L’effetto tono su tono aiuta a smorzare cromaticamente lo spazio. Il mix tra il calore del cotto, l’eleganza del beige accostato a tono più neutro come il bianco o un grigio caldo, creano una combinazione davvero piacevole. Per dare un tocco di contemporaneità inserisci piccoli elementi neri a contrasto, otterrai così un ulteriore tocco di classe e ricercatezza.

#2 TONALITA’ A CONTRASTO

Un’ottima idea per modernizzare e rinnovare un ambiente con il pavimento in cotto è quella di creare abbinamenti bilanciati tra i toni caldi e quelli freddi. Ti consiglio infatti di abbinare il colore caldo del cotto con pareti in tonalità fredda come ad esempio un verde salvia (tra l’altro di grande tendenza). Il segreto per creare armonia tra queste tonalità a contrasto è quello di costruire passaggi cromatici graduali. Ad esempio inserisci elementi color cioccolato, color tortora e avorio, realizzando così una palette nuova e raffinata.

#3 ABBINALO CON UN TONO NEUTRO

Un’altra soluzione a contrasto ma senza aggiungere pigmenti è sicuramente quella di abbinare il pavimento in cotto con una bella parete color grigio fango. In questo caso però scegli accessori bianchi, meglio se color bianco latte.

#4 TOTAL WHITE

Una soluzione molto suggestiva è quella di rimanere sulle tonalità neutre ispirate alla natura. Via libera alla pittura bianca sulle pareti, ma, c’è un ma, devi assolutamente scaldare lo spazio con elementi in legno naturale, anche di tipologie ed essenze differenti. Osa pure con arredi, accessori e oggettistica in legno, pelle, cuoio, lino, cotone e tutti quei materiali che ci ricollegano alla natura, proprio come il tuo bel pavimento in cotto. Tutte queste sfumature calde creeranno una forte armonia negli ambienti della tua casa. Aggiungi infine piante verdi per decorare la tua casa e offrire un ulteriore contatto diretto con la natura.

#5 SE NON HAI PAURA DI OSARE

Se non hai paura di osare, tonalità come il rosso borgogna, unito al color sabbia, può veramente dare una sferzata di innovazione ed energia all’insieme. E’ sufficiente applicare questo bel colore, forte e brillante, solo su una parete. Questa è un’ottima soluzione per dare contemporaneità all’ambiente e rinnovare con qualità il più tradizionale dei pavimenti, quello in cotto.

#6 ACCESSORI IN TERRACOTTA

Valorizza il tuo pavimento in cotto aggiungendo vasi e oggettistica in terracotta. In questo modo lo renderai protagonista dei tuoi ambienti. In poche parole è come se realizzassi un coordinato tra le finiture interne della casa e l’arredamento.

Ti hanno convinto queste idee oppure hai ancora dei dubbi su quali colori abbinare al tuo pavimento in cotto? Scrivimi qui sotto nei commenti e cercheremo di risolverli insieme 😉

Se ti interessa approfondire l’argomento del colore negli interni ti consiglio di leggere i miei precedenti articoli a riguardo: Il colore

Se credi che questo articolo possa interessare ad altre persone, condividilo sui tuoi canali social e te ne sarò grata 🙂

Se non vuoi perderti neanche uno dei miei consigli in fatto di arredamento, lasciami il tuo indirizzo email e prometto che ti avviserò non appena pubblico un nuovo articolo.

Ciao e alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *