Page Visited: 250
0 0
Read Time:3 Minute

Il tuo tavolo da pranzo si trova vicino a una parete? Ti chiedi spesso come valorizzare e dare personalità a quella parete? Allora sei nel posto giusto! In questo articolo infatti voglio darti 6 idee creative per decorare la parete vicino al tuo tavolo da pranzo.

Il pranzo, o la cena, è un momento di convivialità, socialità e condivisione con la propria famiglia o con gli amici. La zona pranzo deve essere quindi un’area invitante e accogliente. Di conseguenza dobbiamo fare in modo che essa sia gradevole e allo stesso tempo funzionale. 

Arreda e decora la tua stanza con elementi, materiali, forme e colori che ti fanno stare bene.

Che la parete “vuota” sia disposta sul lato lungo o su quello corto del tavolo, non importa. La cosa fondamentale è individuare la parete principale che delimita la zona pranzo e dargli maggior risalto, in modo da creare un focus e allestire uno dei momenti più piacevoli della giornata: quello del pasto in compagnia.

Ora ti mostro 8 idee per decorare la parete vicino al tavolo da pranzo. Scegli quella che si adatta meglio alla tua casa e al tuo gusto personale.

IDEA #1

Mobile e gallery wall

gallery wall
Pic by Pinterest

Un mobile lungo e basso aiuta ad allungare la stanza, ma rischia poi di “schiacchiarla”. Quindi valorizza la parete aggiungendo una bella e ampia gallery wall che contiene poster e immagini che esprimono le tue passioni e la tua personalità. 

In questo articolo trovi tanti suggerimenti utili per realizzare una gallery wall:

Inoltre, su siti come Poster Store trovi tantissime ispirazioni e idee di composizione per creare una gallery wall dall’effetto wow.

IDEA #2

Effetto boiserie

boiserie contemporanee
Pics by Pinterest

Semplicemente con della pittura colorata puoi imitare una boiserie, anzi preferisco dire che puoi realizzare una boiserie in stile contemporaneo. La divisione orizzontale e il contrasto tra la parte inferiore e quella superiore, creano uno spazio più raccolto e accogliente.

Se ti piace particolarmente questa idea, dai un’occhiata anche a questo articolo:

IDEA #3

Disegni grafici

disegno grafico a parete
Pics by Pinterest

Sempre con la pittura si può giocare con effetti grafici. Questa soluzione è molto adatta per spazi ampi come gli open space. Possono aiutare ad esempio a delimitare visivamente le aree tematiche della stanza: living, zona pranzo e cucina.

IDEA #4

Mensole

parete mensole
Pic by Pinterest

Idea semplice da realizzare e molto decorativa: 2 o 3 mensole della stessa lunghezza, ben allineate e arredate con composizioni pulite e armoniche.

Qui trovi qualche tips per decorare un piano d’appoggio (mensola):

IDEA #5

Libreria

parete libreria
Pic by Pinterest

Adoro il libri! Hanno forme molto simili tra loro, risultano sempre ordinati e si differenziano solo per i colori delle coste e le altezze. Coi libri è facile decorare uno spazio, senza essere necessariamente maestri dello styling.

IDEA #6

Grande quadro

decorare parete zona pranzo
Pic by Pinterest

Un bel quadro, grande, importante e in proporzione con il tavolo da pranzo. Dovrebbe essere circa ⅔ del lato del tavolo parallelo alla parete da decorare.

IDEA #7

Colore strong

parete colore
Pic by Pinterest

Idea semplicissima: colora solo la parete principale di un colore strong! Per strong intendo un colore che ti piace e che sia in palette col resto dell’arredamento. Esistono tanti colori che magari non conosci o non hai mai considerato. Armati di mazzetta colori, ad esempio questa e osa! 

IDEA #8

Decorazione materica

decorazioni materiche
Pics by Etsy

Una soluzione di grande tendenza è quella di decorare le pareti con elementi materici, ad esempio come queste decorazioni in macramè. Gli elementi materici evocano subito naturalezza e calore. Questa soluzione è molto adatta a chi piace lo stile boho e quello scandinavo.


Per approfondire l’argomento zona pranzo ti consiglio di dare un’occhiata a questi 2 articoli:


Spero che queste idee ti siano state utili e sono curiosa di sapere quale ti ha colpito maggiormente o quale deciderai di mettere in pratica nella tua casa.

Se hai bisogno di un aiuto personalizzato alle tue esigenze dai un’occhiata ai miei servizi

Ciao, alla prossima!

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *