stile-di-arredo-moodboard

AAA Cercasi stile di arredo! Troviamo il tuo stile di arredo, una volta per tutte?

Oggi mi sento simpatica, hai visto che titolo che ti ho tirato fuori?! Ahah!
A parte gli scherzi, ti va di trovare una volta per tutte il tuo stile di arredo, quello che identifica la tua personalità, il tuo gusto estetico, che ti permette di sentirti a tuo agio ogni giorno nella tua casa?
In questo articolo ti illustro tutti gli step che è necessario compiere per riconoscere e definire nel dettaglio il proprio stile di arredo, in modo tale da non commettere più errori in acquisti di arredo sbagliati.

INDICE DEI CONTENUTI
Si possono mixare più stili di arredo?
Una problematica comune…
Identificazione dello stile di arredo step by step

#1 Prima ricerca
#2 Seconda ricerca
#3 Ci siamo! Scheda dello stile + moodboard + material board
Come trovare anche tu il tuo stile di arredo
#1 Da sola
#2 Lo faccio io per te
Per chi è ai primissimi passi: il test sullo stile

Si possono mixare più stili di arredo?

Voglio iniziare sfatando un mito di cui ho sentito spesso parlare in giro… e forse anche tu.

Il mito in questione è:

“Non si possono mixare gli stili di arredo”

Beh, è assolutamente sbagliato.

Cioè aspetta, con questa affermazione non voglio intendere che si possono mixare stili a caso e senza cognizione.

Sì, si possono mescolare più stili, ma con consapevolezza, con logica e armonia.

In particolare esiste una tecnica di miscelazione di 2 o 3 stili (ti sconsiglio di eccedere oltre i 3, altrimenti diventa davvero complesso). 

Una problematica comune…

Una mia cliente, a cui darò il nome di fantasia Laura, si trovava in una situazione comune a molte persone: salvava un sacco di immagini da Pinterest, era innamorata di più stili di arredamento, ma temeva che mescolarli potesse creare disordine e confusione visiva nella sua casa.

Laura voleva che il suo spazio riflettesse la sua personalità eclettica, ma era incerta su come fare, senza “fare danni” e compromettere l’estetica complessiva.

Ho introdotto a Laura la possibilità di accettare la diversità degli stili, anziché temerla. Le ho spiegato che mescolare stili diversi può creare un ambiente unico e accattivante, ricco di profondità e interesse visivo.

Laura aveva infatti difficoltà a conoscere e saper riconoscere il suo stile; di conseguenza ogni volta che sentiva la necessità di acquistare qualcosa di nuovo per la casa, si trovava nel pallone, perché non sapeva di quale materiale, forma e colore sceglierlo. 

Così, le ho promesso di guidarla attraverso il processo di abbinamento degli stili in modo armonioso e bilanciato, in modo da tirar fuori la sua personalità e soprattutto fare chiarezza sul suo stile unico.

Identificazione dello stile di arredo step by step

STEP 1

consulenza-stile-foglio-di-lavoro

Ho chiesto a Laura di selezionare tutta una serie di immagini, e di rispondere ad alcune semplici domande, per conoscerla più nel profondo.

Le immagini riguardavano tipologie di:

  • materiali
  • colori
  • pattern
  • poster
  • moda
  • interni

Le domande invece erano relative alle sue passioni, hobby, stagione e vacanze preferite, gusti personali…

Infine, un’ultima domanda era mirata sulle sensazioni; le sensazioni che vorrebbe provare all’interno della sua casa.

Tramite un elenco di parole chiave, Laura ha scelto l’essenza del mood del suo stile di arredo.

STEP 2

consulenza-stile-foglio-di-lavoro-2

In funzione delle risposte alla prima ricerca, ho presentato a Laura una nuova selezione personalizzata di immagini, più dettagliate e mirate all’ambito degli interni:

  • stanze della casa
  • dettagli su oggetti
  • dettagli su tessili
  • table setting

STEP 3

consulenza-stile-scheda-stile

Dopo circa 3 settimane di confronto e ricerca, ho creato la scheda descrittiva dello stile di arredo unico e personale di Laura, identificando con esattezza gli elementi distintivi che lo caratterizzano.

Lo stile di arredo di Laura è MINIMAL CHIC un mix di più stili che rispecchia la sua personalità eclettica, sapientemente bilanciati e caratterizzati dai colori che la fanno sentire bene e a proprio agio (colori selezionati da lei stessa in fase di ricerca).

consulenza-stile-moodboard-material-board

Ho creato inoltre una moodboard e una material board che traduce in immagini evocative, colori, pattern, materiali e forme il suo stile di arredo.

Il risultato è stato sorprendente: ora Laura ha fatto finalmente chiarezza, sa cosa le piace e come creare abbinamenti tra i mobili esistenti e quelli nuovi che necessita di acquistare.

Ora Laura ha in mano una base su cui fare affidamento ogni volta che vuole acquistare un arredo o oggetto per la casa. È in grado, in autonomia, di scegliere qualsiasi elemento di arredo in funzione della sua estetica (di che materiale, colore, forma è fatto).

L’abbinamento di stili diversi aggiungerà profondità e interesse agli spazi, creando un ambiente che parla veramente di lei e delle sue passioni.

Laura ha finalmente capito che mescolare gli stili non è un tabù, ma un’opportunità per esprimere la propria personalità attraverso l’home styling.

consulenza-stile-recensione

Come trovare anche tu il tuo stile di arredo

Probabilmente ti stai chiedendo come fare anche tu a trovare il tuo stile, proprio come ha fatto Laura.

Come hai capito tu stessa, definire il proprio stile è importante per evitare di commettere errori e non rischiare di buttare via soldi in scelte sbagliate.

La tua casa è il riflesso della tua personalità, la tua storia.

Esprimile attraverso, le forme, i colori e i materiali che ti fanno sentire bene.

Trovare il tuo stile ti consente di andare a definire nel dettaglio i tratti distintivi di esso.

Sai cosa intendo per tratti distintivi?

Per tratti distintivi intendo le forme, i materiali e i colori principali che lo caratterizzano, in modo da avere una linea guida sempre a portata di mano, ogni volta che si ha la necessità di arredare o rinnovare i propri spazi di casa.

  • Sapresti riconoscere i tratti distintivi del tuo stile?
  • Sapresti dire quali sono i materiali, forme e colori che ti fanno stare bene e che quindi ti permettono di sentirti a tuo agio nel tuo spazio domestico ogni giorno?

Conoscere esattamente tutti questi elementi, ti permette di essere mooolto più facilitata (e non commettere errori) nelle tue scelte di arredo e decorazione della tua casa.

Non credi?

Io posso guidarti nel farlo e in 2 modi differenti.

MODALITÀ 1

Sfoglia il Quaderno della Romi n.1 “Il tuo stile di arredo e la tua prima moodboard”.

Un ebook che ti insegna a definire del tuo stile unico e le fondamenta dei tuoi interni di casa.

Nella guida esplorerai i 13 stili d’arredo più diffusi negli ultimi tempi, ti insegnerò come saperli riconoscere, come crearne uno tutto tuo e come assegnargli un nome.

Imparerai anche l’importanza di uno strumento potente chiamato moodboard che ti aiuterà a visualizzare e a creare le fondamenta per la tua idea di arredo.

Non solo ti spiegherò cos’è una moodboard, ma ti guiderò step by step a realizzarne una digitalmente con Canva (un tool gratuito e semplice da utilizzare).

Ti mostrerò anche come realizzare una material board, un altro utilissimo strumento, necessario per tradurre le informazioni implicite contenute nella moodboard, con lo scopo di sentirti molto più facilitata quando andrai a scegliere i materiali, colori e finiture di ogni singolo arredo e complemento che compone il tuo arredamento.

Questa guida ti darà la fiducia necessaria per prendere decisioni con sicurezza e facilità.

Qui puoi guardare un mini video di presentazione.

eBook: Il tuo stile di arredo e la tua prima moodboard

(1 recensione del cliente)
30,00

QUADERNO 01 (I quaderni della Romi)   Hai mai desiderato…

MODALITÀ 2

Percorriamo insieme un percorso di conoscenza e definizione del tuo stile “1, 2, 3, STYLE: Troviamo il tuo stile di arredo”.

Una consulenza di stile di arredo strutturata in un percorso personalizzato di 3 settimane via email, per definire le linee guida dell’estetica della tua casa, per sentirti sicura delle tue scelte future e smettere di buttare via soldi in acquisti sbagliati e vivere serenamente ogni giorno una casa che rispecchi i tuoi gusti e personalità.

Insieme andremo a definire i tratti distintivi del tuo stile di arredo, a dargli un nome e ti consegnerò gli strumenti necessari per realizzare in autonomia l’arredo che ti farà sentire a tuo agio ogni giorno.

1, 2, 3, STYLE: Troviamo il tuo stile di arredo

75,00

Definiamo insieme le fondamenta dell’estetica della tua casa, per non compiere più acquisti sbagliati   Una consulenza…

5 disponibili

Quale delle 2 modalità fa per te?

Per qualsiasi domanda o curiosità mi trovi qui sotto nei commenti.

Per chi è ai primissimi passi: il test sullo stile

Se sei agli inizi, mi conosci da poco, e non hai per nulla voglia di compiere un investimento di questo tipo, ti invito a scaricare (gratuitamente) il test per capire a quale tra i 6 stili più diffusi si avvicina di più il tuo gusto personale!

Ti lascio qui sotto il bottone per scaricarlo.

anteprima_test_stili_arredo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shopping Cart