Page Visited: 62
0 0
Read Time:3 Minute

Abiti in un appartamento non tanto grande e vorresti sfruttare al meglio lo spazio a tua disposizione, vero? Certe volte non sai dove riporre le cose e così ti ritrovi angoli della casa pieni di oggetti in transito, chiamiamoli così, in attesa di una collocazione definitiva. Non è bello, vero? In questo articolo voglio darti 8 suggerimenti utili per arredare una casa piccola e evitare spiacevoli inconvenienti come questo.

#1 Scegli arredi dalle linee pulite

Arredi moderni dalle linee pulite sono particolarmente adatti per le case piccole, perchè le forme troppo ricche rischierebbero di riempire visivamente troppo lo spazio, invece le forme più semplici e senza ghirigori, donano un aspetto pulito e ordinato. Ti consiglio inoltre di non utilizzare arredi troppo ingombranti se lo spazio non lo consente.

#2 Organizza bene gli spazi

L’organizzazione degli spazi è fondamentale quando si tratta di arredare una casa piccola. E’ necessario quindi definire fin da subito le varie aree funzionali della propria casa, non parlo solo di macro aree come la cucina, la camera da letto ecc… parlo anche di definire spazi con funzioni più specifiche, come ad esempio lo spazio per i giochi o quello per lo studio, prevedendo anche la trasformazione di questi nel tempo. I nostri figli crescono e anche le loro esigenze abitative.

#3 Meglio i colori chiari

In generale prediligi i colori chiari, ti faranno sembrare gli ambienti più ampi, perchè la luce naturale che entra dalle finestre si diffonde all’interno rimbalzando su mobili e pareti chiare. Con questo non ti sto dicendo di non utilizzare il colore, ma utilizzalo in maniera strategica dando prevalenza alle tonalità chiare. Ti consiglio di dare un’occhiata a questo articolo: Idee per valorizzare una stanza con la pittura.

#4 Sfrutta al massimo le pareti

Sfutta al massimo il poco spazio a disposizione arredando le pareti. Armadi, librerie e e scaffali giocano un ruolo primario perchè colmano lo spazio verso l’alto. Un’ottima idea da mettere in pratica in qualsiasi ambiente della casa, dalla cucina fino alla camera da letto. Attenzione però a lasciare il giusto spazio di passaggio tra gli arredi e non riempire troppo i ripiani a vista per non creare un effetto di disordine. 

#5 Riponi gli oggetti dentro a scaffali chiusi 

Quando lo spazio è ridotto l’ordine è fondamentale. Ti consiglio di scegliere scaffalature chiuse. Le mensole a vista sono molto belle quando le vediamo nei cataloghi di arredamento come Ikea, ma perchè, perchè sono sempre arredate in maniera organizzata e ordinata. Quindi te lo puoi permettere solo se sei una maniaca dell’ordine 😛

#6 Scegli mobili multifunzionali

I mobili che si trasformano, che hanno quindi una doppia funzione, sono degli ottimi alleati quando si parla di guadagnare spazio in casa. Ad esempio: contenitori sotto al letto, tavoli pieghevoli, scaffali che diventano letti e letti con scaffalature per libri integrate ecc..

#7 Arreda con gli specchi

Gli specchi sono ottimi alleati per creare profondità e ingrandire gli ambienti. Sono adatti a qualsiasi ambiente, non solo in bagno ma anche in camera, soggiorno o perchè no anche in cucina. Inoltre una composizione di specchi risulta essere anche decorativa oltre che funzionale.

#8 Non mixare gli stili

Cerca di non mixare gli stili all’interno della tua casa, anche se ben organizzata, potrebbe creare confusione. Ti assicuro che l’unicità dello stile fa apparire gli ambienti più grandi. 

Bene, ora che conosci qualche piccolo trucchetto per arredare la tua casa piccola e farla apparire più grande, mettiti subito all’opera! E soprattutto fammi conoscere qui sotto nei commenti, i risultati che hai ottenuto 😉

Se non vuoi perderti neanche uno dei miei consigli in fatto di arredamento, lasciami il tuo indirizzo email e prometto che ti avviserò non appena pubblico un nuovo articolo.

Condividere è bello! Clicca qui sotto nei canali social che preferisci e fai conoscere ad altri questo contenuto.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *