gallery wall

Quali immagini utilizzare per una gallery wall perfetta

Sono davvero magnifiche le gallery wall che vediamo spesso su Pinterest, vero? Ma come si fa davvero a realizzarne una? Come si fa a scegliere le immagini per una gallery wall in modo che risulti semplicemente perfetta? Sì perchè apparentemente può sembrare molto semplice scegliere 4 o 5 immagini, appendere i quadri più o meno vicini tra loro, scegliere le cornici, ecc… ma è davvero così semplice? Beh, dopo aver letto questo articolo ti assicuro che lo sarà.

Ho deciso di strutturare questo articolo in 3 parti principali. Per prima cosa andiamo a definire cos’è una gallery wall e come si compone, poi passiamo alla parte clou in cui ti mostro i 5 suggerimenti che utilizzo io per scegliere le singole immagini che compongono la gallery wall. Infine una carrellata di ispirazioni raccolte da Poster Store, un’azienda di poster decorativi per la casa che, nel caso non si fosse capito, mi piacciono tanto!

Iniziamo!

Cos’è una gallery wall?

La gallery wall è un modo “fighino” e di grande tendenza per descrivere una parete, o una porzione di essa, decorata con una composizione di quadretti contenenti posters o fotografie, come se fosse una galleria d’arte all’interno della nostra casa. 

Personalmente mi piacciono molto perchè arredano un sacco e allo stesso tempo esprimono tanto carattere e personalità alla casa. Inoltre la gallery wall risulta essere molto versatile, perchè qualora ci dovessimo stancare delle immagini contenute nei quadretti, possiamo sempre sostituirle con altre a nostro piacimento, senza dover affrontare spese troppo onerose. Insomma, in un attimo si può dare una piccola rifrescata all’aspetto estetico della nostra casa. Infatti, quando ho parlato in questo articolo di come allestire la propria casa in mood primaverile, una delle proposte era proprio quella di sostituire le immagini dei quadri e rinnovare in modo semplice e veloce l’aspetto del proprio living, ad esempio.

Come ti dicevo la gallery wall è un ottima occasione per esprimere la personalità della propria casa, perchè attraverso immagini, poster o fotografie evocative, puoi davvero esprimere le tue passioni. Visualizzare quelle immagini tutti i giorni ti farà stare bene, perchè ti metteranno il buonumore e renderanno la casa più “tua”.

La personalità della casa rispecchia esattamente la stessa di chi la abita. Esprimi le tue passioni attraverso l’home decor.

Le gallery wall, piccole o grandi che siano, sono molto scenografiche, ricche di dettagli, di pattern e di colori. Proprio per questo motivo è necessario prestare attenzione per non fare errori e realizzare invece una gallery wall perfetta.

La gallery wall si possono sviluppare in svariati modi. In questo articolo puoi trovare alcuni schemi di layout a cui ti puoi ispirare, ma che ora ti riporto anche qui. Questi sono i 3 principali schemi di layout che utilizzo io stessa durante le mie consulenze di arredo online e che puoi adottare per le tue gallery wall.

LAYOUT #1

Lineare e regolare

Preciso e ordinato, tutte le cornici sono inscritte in un rettangolo immaginario e i lati esterni delle cornici corrono lungo questo riferimento. Il rettangolo lo si riesce a percepire molto bene. 

gallery wall layout 1

LAYOUT #2

Ordinato ma dinamico

I quadri sono disposti lungo uno o più assi immaginari e possono essere disposti sia in orizzontale che in verticale, sia al centro che ai lati della composizione. In questo modo i bordi dell’intera composizione non saranno regolari come nella situazione precedente, ma saranno più frastagliati.

gallery wall layout 2

LAYOUT #3

Disordinato ma armonico

La disposizione dei quadri non segue nessun riferimento particolare, sono semplicemente disposti in maniera casuale, ma con l’accortezza di non creare troppi vuoti tra una cornice e l’altra. I quadri devono rispettare il più possibile la stessa distanza tra loro. Apparentemente può sembrare semplice da comporre, ma personalmente trovo che questo tipo di layout sia più difficile da replicare, perchè richiede più attenzione degli altri 2 precedenti.

gallery wall layout 3

Ma ora veniamo a noi: quali immagini inserire in una gallery wall perfetta? 

Innanzitutto chiediti dove desideri realizzarla. Se si tratta di uno spazio più soggetto alla visita di ospiti, amici o parenti, cercherei di non utilizzare troppe foto di famiglia. Personalmente le vedo molto intime, più adatte alla zona notte, come la camera da letto e il disimpegno (comunemente chiamato anche come ingresso notte). 

Vediamo uno ad uno i miei 5 suggerimenti fondamentali ed efficaci per realizzare una gallery wall dall’effetto wow.

SUGGERIMENTO #1

Scegli un tema

Come ti dicevo prima la gallery wall deve esprimere la tua personalità. Siediti e scrivi sul tuo taccuino quali sono le tue passioni, i tuoi hobby, le tipologie di immagini che ti fanno stare bene: natura, paesaggi, viaggi, arte, ecc… Aiutati attraverso la ricerca di Google Immagini oppure Pinterest e definisci quali sono le tematiche e le immagini che ti fanno stare bene e che pensi non ti stancheranno mai.

SUGGERIMENTO #2

Palette colori

gallery wall
Pic by Pinterest

Anche i colori sono importanti, nella definizione delle immagini cerca sempre di rispettare una palette colori che sia in linea col resto dell’arredamento della stanza. 

  • Se l’arredo è già ricco di colori ti suggerisco di rimanere il più neutro possibile con la gallery wall. 
  • Se l’arredo è già molto armonico e nella palette sono presenti una o 2 tonalità ben definite, riprendile anche all’interno delle immagini dei quadri; non è necessario che siano le esatte tonalità, l’importante è che siano in nuance.
  • Se l’arredo è monocromatico, allora puoi permetterti di osare col colore e la tua gallery wall diventerà la vera protagonista di quella stanza; naturalmente scegli colori che ti piacciono e che ti fanno stare bene

SUGGERIMENTO #3

Evita immagini troppo ricche

Per non affaticare troppo l’occhio non utilizzare immagini troppo dense e ricche di dettagli, perchè a lungo andare potrebbero stancarti. Se i singoli posters contengono molti e piccoli particolari, non ti verrà mai la voglia di soffermarti a guardarli. Quindi, in questo caso, prediligi un unico e grande bel quadro, oppure un gruppo di 2 o massimo 3, ma sempre di dimensioni consone.

SUGGERIMENTO #4

Mixa immagini di peso diverso

gallery wall
Pic by Pinterest

Oppure, collegandomi al discorso del suggerimento #3, puoi mixare immagini più dense di dettagli con immagini più pulite, ma devi miscelarle tra loro in maniera omogenea, cercando di alternarle, cioè evitando di mettere vicine troppe immagini della stessa tipologia. Per capire cosa intendo osserva la foto di esempio qui sopra.

SUGGERIMENTO #5

Scegli la cornice adatta

gallery wall
Pic by Desenio

Scegli delle cornici in linea col mood dell’ambiente. Puoi anche mixare più tipologie di materiali o linee di cornici, tutto dipende dallo stile che desideri rappresentare.

  • Per una GALLERY WALL LINEARE E REGOLARE ti suggerisco di utilizzare la stessa cornice, per non rovinare l’estrema pulizia minimalista di questa tipologia di layout.
  • Per una ORDINATA MA DINAMICA puoi mixare 2 cornici dello stesso design, ma con 2 finiture differenti, ad esempio: legno naturale e laccato bianco opaco. Questa soluzione è molto adatta per lo stile scandinavo. 
  • Per una GALLERY WALL DISORDINATA MA ARMONICA puoi osare con cornici di diversa tipologia, addirittura puoi appendere, all’interno della composizione anche oggetti decorativi. Questa soluzione è perfetta per lo stile vintage.  

Sai qual’è l’errore che vedo fare più spesso? 

È quello di disporre i quadri troppo distanti tra loro. Ricordati sempre che devi vedere la gallery wall come una composizione, un grande gruppo di oggetti che devono essere vicini tra loro per creare coesione. Osserva queste immagini di ispirazione che ho preparato per te e cerca di notare proprio questo aspetto. 

Un’ultima tips prima di lasciarti

Prima di forare e appendere al muro i tuoi quadri, fai una prova. Disponili prima sul pavimento e sali su una sedia per visualizzare l’intera composizione più da lontano. Fai tutti gli aggiustamenti che ritieni necessari e immortala la tua composizione. Fai uno schizzo, sul taccuino di prima, e annota le distanze che hai tenuto tra le cornici. Vedrai come ti sarà più facile replicare il tutto sulla parete.

Ora hai tutte le nozioni necessarie per creare la TUA gallery wall con le immagini che ti rappresentano, perfetta per la TUA casa e nessun’altra.

Fammi sapere se questo articolo ti è stato utile e se pensi che metterai in atto anche solo uno di questi suggerimenti.

Inoltra questo articolo a quella tua amica che desidera da tanto realizzare una bellissima gallery wall, ma che non sa da dove partire (aiutati coi bottoni di condivisione qui sotto).

Per oggi è tutto, ci vediamo tra 2 settimane con un nuovo articolo.

Ciao!

Romina

2 commenti su “Quali immagini utilizzare per una gallery wall perfetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shopping Cart